(postato sul ng il 12/5/99 alle 19:25) autore: FRANCO SENIA
Penso che rimini sia un discorso sulla rivoluzione.
Il suo cambiare, il suo invecchiare, il suo diventare irriconoscibile col
tempo.
Come una promessa di libertà
col tempo riesca a trasformarsi
nel suo contrario :
il cristianesimo, la rivoluzione Cubana, la promessa dell'america
tutte queste cose divenute, da possibile strumento
di liberazione,
strumento di oppressione
Come un amore possa diventare il suo contrario:
amarezza e rimpianto!
ma senza l'uno e senza l'altra (una donna e una causa)
noi non siamo
niente
l'uomo non è niente.
Somiglia molto a un dialogo in un film:
I Professionisti con Burt Lancaster e Jack
Palance
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(postato sul ng il 12/5/99
alle 19:40) autore: RED
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Brevemente, per quanto sia difficile, parlando di un
disco-capolavoro...
Parlando del
naufragio.... non credo abbia riferimenti socio-politici.
Il naufragio avvenne davvero al porto di Genova, la London Valour era
una nave che trasformava mercanzie e sbaglio' manovra andandosi a
schiantare contro un
molo. De Andre' cerco' di immaginare che cosa
facevano o pensavano nel momento dell'impatto i marinai di quella
nave. Secondo me e' una canzone molto innovativa per quel periodo.
Coda di lupo,
invece, si riferisce al fenomeno degli Indiani Metropolitani, molto in voga negli anni sessanta. Persone che prendevano spunto dalla cultura dei Native Americans. Molti riferimenti della canzone si riferiscono a quel povero
popolo massacrato dagli yankees. Per esempio, gli Indiani consideravano come prova di maturita' il rubare un cavallo a qualcuno (rubai il mio primo cavallo e mi fecero uomo), e usavano dire dei minorenni che "puzzavano
di serpente".
E la situazione viene catapultata agli anni 70, le proteste antiborghesi alla scala (uccisi uno smoking e glielo rubai) e i movimenti studenteschi con tentativi sindacali di fermarli (capelli corti
generale - Lama - ci parlo' all'universita', ma non fumammo con lui, non era venuto in pace). E via di seguito, con quel ritornello su un Dio sicuramente non troppo...come dire?... comprensivo (e a un dio a lieto
fine non credere mai...). In fondo gli Indiani rappresentano un po' tutti i "perdenti" della storia, movimenti di sinistra - ahime' - compresi.
Rimini propone una contrapposizione fra la scoperta
dell'America di Colombo e la tristezza di un animo malinconico come quello di Teresa.
Colombo si pentira' presto della sua "creatura" (per un triste re cattolico ho inventato un regno e lui lo ha
macellato), resa un orribile mostro dalla cattiveria ed ignoranza degli uomini, cosi' come Teresa, fra gelati e bandiere dell'estate riminese, scoprira' l'amara realta' di un aborto e di una cittadina che
"scommette sulla figlia del droghiere". Aborto come scoperta e aborto reale, il tema di fondo e' questo, credo.
Sally e' una favola, un viaggio, un'avventura cominciata in prati verdi con quella
liberta' che forse solo gli zingari comprendono appieno, e terminata amaramente fra copertoni di una vita da prostituta (il re dei topi sotto il ponte, le sue bambole bruciavano copertoni). In mezzo tanti sogni (pesciolini
d'oro) e l'ombra di un omicidio (mi guardavo nello stagno, l'assassino si era gia' lavato).
E' a mio avviso una delle canzoni piu tristi di De Andre', anche se "mascherata" da Fiaba. Ho come
l'impressione che la protagonista (che non e' Sally, attenzione!, Sally e' una zingara) sia la rappresentazione dello stesso Fabrizio che sognava sicuramente una vita diversa.
Ma di Sally ne parlo un'altra
volta, che' ci vuole piu' spazio.
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autore: FRANCO SENIA
> Parlando del naufragio....
non credo abbia riferimenti socio-politici.
> Il naufragio avvenne davvero al porto di Genova, la London Valour era
> una nave che trasformava mercanzie e sbaglio' manovra andandosi a
> schiantare contro
un molo.
Il naufragio avvenne nel '70 e ne sono stato testimone anch'io come ebbi a conversare con Riccardo sul NG.
La nave, che portava un carico di granaglie alla rinfusa, era uno steamer, cioè una
nave a vapore, non una motonave.
Era in attesa in rada, all'ancora, vicino alla diga foranea.
La radio di bordo, inascoltata dagli ufficiali, riceveva l'avviso di tempesta.
Per avviare uno steamer fermo è
necessaria qualche ora....
Arriva la tempesta e la corrente ha la meglio sulle ancore che "arano" il fondo.
La forza del mare impedisce ai rimorchiatori d'altura di uscire dalla protezione della diga
foranea. Erano praticamente piantati, con i motori al massimo, immobili, a trecento metri dalla nave.
Dalla diga pompieri e portuali hanno tentato una "teleferica" quando la nave era a una trantina di metri, ma
il cavo si è spezzato, uccidendo il passeggero, la moglie del comandante.
Il comandante ha preferito uccidersi, vuoi per la tragedia della moglie, vuoi per l'accusa che gli sarebbe stata inevitabilmente rivolta, di
leggerezza nel non aver ascoltato la radio di bordo che preavvisava con precisione la tempesta.
> De Andre' cerco' di immaginare che cosa
> facevano o pensavano nel momento
dell'impatto i marinai di quella
> nave. Secondo me e' una canzone molto innovativa per quel periodo.
Anche secondo me, ma, a mio parere FDA ha voluto anche partecipare la contrapposizione tra la
tragedia che si stava consumando tra l'equipaggio ed i soccorritori, con la folla inebetita, ma massiccia che per ore è rimasta in Corso Aurelio Saffi ed in Via Corsica, a trecento metri a vedere la fine di tante
persone.
E identifica le componenti sociali così contrapposte (dal macellaio allo spettatore del Circo Togni, passando altre sfumature) ma tutte tragicamente riassunte dallo spettatore che gioisce quando il trapezista
sbaglia la presa.
Questa, a parte la testimonianza sui fatti, è solo un'opinione personale.
Il tecnicismo è dovuto al fatto che al momento dell'accaduto, ero uno shipbroker, un mediatore marittimo, ed il
mio campo era quello di noleggiare (successivamente poi, di gestire) navi di quel tipo.