Mercanti di Liquore

2008 - MISERABILI - Paolini & Mercanti di Liquore

mercanti miserabili

Bellissimo disco dei Mercanti con Paolini. Non c'è nessuna cover di De André ma, a parer mio, sono sulla stessa lunghezza d'onda.

2006 - LIVE IN DADA - Mercanti di Liquore

mercantidada4

Produzione dei Mercanti. Il loro primo LIVE. Contiene "Il Gorilla" ed una versione particolare de l"La guerra di Piero", inserita in un'altra canzone. Offerta valida di CD+DVD live.

hanno partecipato anche a questo tributo con "Canzone per l'estate"

Marzo 2003, una sera (e dopo alcuni giorni...)

Era una serata ad Osnago, c'erano di nuovo i Mercanti di Liquore, ed ero curioso di vedere se e come erano "cresciuti".
beh, l'auditorium di Osnago (battezzato Spazio Opera Fabrizio De André) era un pò piccolo per contenere l'insieme dei fans dei Mercanti e di chi era attirato dalla serata De André. Molti sono restati fuori, e mi dispiace. Ma dà un segno del seguito che questi ragazzi hanno.

Mi erano piaciuti nel 1999, mi sono piaciuto (molto) anche ora. le interpretazioni di Faber sono sempre originali, molto più ritmate dell'originale, ma sono un'esperienza da vedere (l'unico neo... un pò pochine).
Ma le canzoni loro! ... quelle scritte dai Mercanti, beh, sono cresciute moltissimo. Questi ragazzi sono molto, molto bravi Le canzoni che scrivono non sono mai banali. hanno a volte una candenza che ricorda Faber, ma senza scimmiottamenti, anzi.
Dopo il concerto ho acquistato il CD e devo dire che l'ho ascoltato interamente almeno 5-6 volte, trovandolo sempre più bello.

Per gli amici Deandreani raccomando"Lombardia" come primo acchito, ma poi tutte le altre saranno una scoperta piacevolissima.
A questo punto sono in attesa del loro prossimo disco...
(walterpi)

1999, una sera,

Questa sera sono andato a (ri)vedere il film "Faber" seguito da un concerto dei Mercanti di Liquore.
Devo ringraziare il newsgroup e la mailing list per aver postato l'informazione, altrimenti me li sarei persi.

E' da un pò che sentivo parlare di un complesso che cantava canzoni di Fabrizio De Andrè ma, ovviamente, ero un pò scettico.
Non lo sono più. Anzi. Sono qui a creare una pagina nuova sul mio sito per inserire il calendario dei concerti di questo gruppo (mi hanno promesso una mail mensile).

Dico subito che chi ama la musica di Fabrizio De Andrè dovrebbe andarli a sentire, o acquistare il loro CD (7 brani di FDA incluso "Una storia sbagliata" e quattro canzoni scritte da loro). Hanno anche un sito internet: www.mercantidiliquore.com

Il teatro era piccolo, ma praticamente pieno. Il gruppo ha subito incantato, e la gente dal pubblico ha cominciato presto a cantare, a battere le mani e a scaldarsi a più non posso. Lorenzo (il cantante) ha una voce veramente incredibile. Riesce ad interpretare la canzoni di Faber in modo godibilissimo.
Essendo 2 chitarre ed una fisarmonica hanno riarrangiato praticamente tutti i pezzi che hanno cantano, ma è stata sempre una piacevole sorpresa.
Assolutamente imperdibili.
Il CD (che sto ascoltando in cuffia, sono le 3:21 di notte... ehm...) secondo me non rende come dal vivo (d'altra parte è sempre così), ma è molto bello e vale senz'altro la spesa.

Qualche dettaglio:
I Mercanti di Liquore sono (solo) tre: Lorenzo (voce, chitarra), Simone Spreafico (chitarra e percussione... andate avanti a leggete), Piero Mucilli (fisarmonica).

La voce di Lorenzo Monguzzi richiama molto quella di Fabrizio, soprattutto quanto canta "basso". Non c'è leziosità o forzatura nell'imitazione.
E' piacevole da ascoltare e la passione e l'amore per quello che fa traspare in ogni nota.
Lorenzo suona la chitarra acustica.

Simone Spreafico suona la chitarra acustica in modo divino. Sopperisce anche alla mancanza di percussioni nel gruppo con dei colpi sulla cassa della chitarra che danno il tempo a tutto il gruppo e "riempono" la musica prodotta in modo molto bello.

Piero Mucilli è alla fisarmonica, non è da meno degli altri due, accompagna molto bene e in diversi brani mette in mostra l'abilità sulla tastiera. Per esempio ne "Un giudice" c'è un assolo niente niente male.

Per ulteriori informazioni: Bloom Agency 039/6067351

--
Visitate il sito http://www.mercantidiliquore.it/