The Spoon River Band nasce da un'idea di Livio Cantoni nella notte insonne dell'11 gennaio 1999, al 40° piano di un grattacielo di New York… nell'ottobre dello stesso anno hanno inizio le prove dell'inedita formazione, eterogenea nella composizione anagrafica come nelle personalità musicali, che tuttavia trova subito il giusto passo, forte delle duttili capacità strumentali dei componenti, alternando cover pure ad audaci rielaborazioni dei brani. 20 maggio 2000, la prima a Canegrate (MI) di "Grazie Faber - tributo a Fabrizio de André". Affettuoso successo di pubblico e critica. Il resto è cronaca. Et ce n'est q'un début……
Il loro sito: http://www.thespoonriverband.com,
Il loro primo CD ufficiale!
Il CD presenta due interessanti particolarità: mescola quasi ogni canzone di De André con un'altra e contiene, alla fine, un medley di musiche tratte dalle canzoni di Faber e arrangiate per banda.
Ad un attento ascolto devo dire che ho apprezzato e molto entrambe le novità. Non sono stato in grado di riconoscere diverse musiche "inserite" ma, tanto per fare un esempio, ho apprezzato molto "The house of the rising sun" inserita nella canzone dell'Amore Perduto. Anche il ritmo travolgente inserito (o cantato insieme, se volete) ne La ballata dell'amore cieco è decisamente bello, anche se inserito subito dopo un'intensissima "Tre madri" che forse meritava una pausa più dolce... In effetti quest'ultima canzone è da pelle d'oca. Complimenti. Ma tutto il disco dimostra una maturità ed una competenza musicale assolutamente non banale, ed è molto piacevole da ascoltare anche per chi, come me, ha avuto modo di ascoltare molte reinterpretazioni. (walterpi)