Ottocento

ottocento1

L'amore per la musica, la poesia ed i contenuti delle composizioni del cantautore genovese, scomparso nel 1999, sono parte fondante del nostro progetto.

Su questi solidi presupposti ai quali si accompagnano passione e grande dedizione si basa il nostro progetto.

La voglia di far conoscere canzoni e temi che sono parte integrante della cultura musicale italiana ci ha spinto a sviluppare un percorso che, attraverso l'esecuzione sia dei brani più conosciuti che di quelli meno noti, porta ad avere un quadro d'insieme del lavoro di De André; riproponiamo infatti le canzoni con gli arrangiamenti originali degli album, dei famosi concerti del 1979 con la PFM e degli ultimi concerti del 1997-98 con il figlio Cristiano.

Tutto il concerto è suonato rigorosamente dal vivo.

Abbiamo un repertorio vasto e ben arrangiato che è il frutto di oltre sette anni di concerti in teatri, feste all'aperto (tra queste: Festa regionale de l'Unità di Bergamo 2002, 2003 e 2005) e locali.

Collaboriamo da quattro anni anche con una compagnia teatrale attiva a livello nazionale (il "PandemoniumTeatro" di Bergamo).

La serata è, chiaramente, destinata a una platea predisposta all'ascolto, non è un tributo ammicante pensato per fare ballare o divertire a ogni costo. Tra di noi c'è grande feeling e questo porta a un coinvolgimento emotivo del pubblico, siamo molto uniti e lo facciamo sentire a chi ci sta davanti.

Quindi... amalgama, buoni suoni, strumentazione professionale. Insomma niente di improvvisato.

Il gruppo è composto da sei elementi: Marco (voce e chitarre), Fernando (chitarre), Gigi (tastiere e pianoforte), Elisabetta (violino), Andrea (basso), Alessandro (batteria e percussioni).

 

Abbiamo portato in teatro in questi anni alcuni album completi:

  • - Storia di un impiegato;
  • - La buona novella;
  • - Concerti PFM;
  • - Non al denaro non all'amore né al cielo.
  • - Rimini
  • - Creuza de mä.

Per qualsiasi ulteriore informazione potete visitare il nostro sito www.ottocento.org