Orchestrina

Orchestrina del suonatore Jones

 

L'Orchestrina del suonatore Jones è un gruppo formato da sei musicisti che si presenta con un set musicale acustico: canto, fisarmonica, chitarra, contrabbasso, flauto, sassofono e percussioni per eseguire alcune delle bellissime canzoni di De André; l'intento è quello di mantenere e riprodurre lo spirito di canzone popolare che Fabrizio De André ci ha regalato con le atmosfere della sua poesia cantata e delle sue melodie.

http://www.suonatorejones.it/

Il nome del gruppo, preso dal titolo di un toccante brano di Fabrizio De André, testimonia la passione e la devozione dei musicisti dell'Orchestrina del Suonatore Jones per il grande e straordinario poeta della canzone d'autore italiana.

Nel concerto, durante il quale il pubblico spesso partecipa coralmente, ci si incammina in un fantastico e magico viaggio con le canzoni di De André: dalla splendida "Canzone dell'amore perduto" alla famosissima "Il Pescatore" alla forse meno nota, ma straordinaria "Giugno '73" all'invettiva di "Bocca di rosa"; dalla poetica apocrifa de "Il Testamento di Tito" e dell' "Ave Maria" alle radici brasseniane de "Il Gorilla" ; dalla dialettale "Creuza de mà" all'antimilitarista "Guerra di Piero" sino alla più recente "Ho visto Nina volare"…

 

ORCHESTRINA DEL SUONATORE JONES

Renato Franchi - voce, chitarre
Giovanni Arzuffi - fisarmonica
Carlo "Manolo" Cilibrasi – drumming e percussioni
Marta Franchi - flauti,e voce
Roberto D'Amico - contrabbasso
Gianni Binaghi - saxofoni
Matteo Bernocchi - chitarre elettriche
Davide Saccozza - mixer audio
Pino Ceriotti - scenografia
Francesco Campanoni - luc

 

La produzione discografica:

renatofranchi4

Uscito  in Aprile 2006, contiene molte canzoni originali e moltissime partecipazioni (I Gang, Claudio Lolli, Angelo Bertoli.) .. Un malato di cuore

suzzara4

Registrazione live di un concerto in Svizzera, di musiche di De ANdré. Da notare l'accorata interpretazione di "Invincibili"... me l'ha fatta riscoprire