Amedeo Giuliani, cantautore, nasce a Ortona (CH) il 23 dicembre del 1975. Trascorre parte della sua infanzia dapprima a Pescara e dopo la separazione dei genitori a Villa di Briano (CE) dai nonni materni con la madre ed il fratello. Qui il giovane Amedeo dà inizio ai primi rudimenti di musica, inizialmente sul pianoforte per poi spostare il suo interesse allo studio della chitarra con il Maestro Tommaso Cavallo. Nel Dicembre del 1992, rientra, stabilmente nella città Abruzzese. Fortemente ispirato dalla musica e dai testi di Fabrizio De Andrè, e dalle canzoni di Francesco De Gregori, Leonard Choen, Bob Dylan, Giuliani inizia a scrivere le sue prime composizioni seguite dalle prime esibizioni.
Nel settembre del 1995 partecipa come attore cantante al Musical "Forza Venite Gente" di M. Paulicelli, Castellacci, Palombo, portato in scena dalla "Compagnia del Sacro Cuore".
Nell' aprile del 2000 partecipa e vince il Festival "Musica la Vita live", ricevendo una speciale segnalazione per la profondità dei testi e per L'impatto con il pubblico giovanile.
Nel 2001 si Diploma presso la Hope Music School, dove ha avuto la fortuna di conoscere e farsi apprezzare da grandi autori e musicisti come Oscar Prudente, Sergio Bardotti, Vincenzo Incenso, Stefano Bacilli (V.Rossi, R.Zero), Massimo Varini (Nek, Antonacci), Aldo Fedele (L.Dalla, Stadio), ricevendo un diploma di merito come "migliore musica" per la canzone "Comunque Libero" (Guastella, Giuliani).
Ha partecipato alle manifestazioni Estive Pescaresi "Pescara Live 2003" e "Pescara Music Village Live 2004".
Nel Dicembre del 2004 prende parte alle finali del VI Premio nazionale "Un giorno insieme - Augusto Daolio – Città di Sulmona".
Da qualche tempo, segue i corsi di musica leggera, blues e fingerpicking con l'amico e chitarrista di fama internazionale Paolo Giordano (Antonacci, Dalla).
Dal 2004 presenta, nei concerti dal vivo, il " Tributo a Fabrizio De Andrè" ,come omaggio al poeta della canzone d'autore, grande ispiratore delle sue composizioni.
La rappresentazione Live ricrea l'immagine, datata 1979, della fortunata collaborazione tra De Andrè e la P.F.M.
Amedeo Giuliani allo scopo si avvale di musicisti di notevole spessore che faticano non poco a ricreare, nell'essenzialità dei soli quattro elementi, le complesse e variegate armonizzazioni che il repertorio originale propone.
La band è così composta da Saverio Petruzzellis, vero e proprio cesellatore e showman della batteria, delicato come un petalo di papavero rosso nonchè potente come nel coinvolgente drum–solo, affiancato alla sezione ritmica da Fabio Iurilli, colonna portante che svolge il compito di tappeto sicuro e armonioso, su cui Marco Brusa contribuisce a ricreare con le sue chitarre, "l'ambiente" tipico del poeta genovese, completando il quadro orchestrale, intessuto sapientemente, dalle tastiere di Fabio Demetrio.
www.myspace.com/giulianiamedeo
oppure amedeogiuliani@fastwebnet.it