Baxaicò
(a Genova : "basilico")
Descrizione: Il progetto artistico BAXAICO' prende spunto dall'eccezionale percorso musicale e personale di Fabrizio De Andrè, artista in continua evoluzione e maturazione.
Il gruppo cerca di riproporre sia la ricerca sonora legata alla tradizione mediterranea sia quella linguistico-dialettale. Lo spettacolo infatti prevede brani come "Creuza de Ma" e "'A Dumenega", in genovese, "Bocca di rosa" nella versione napoletana di Peppe Barra e "Don Raffaè".
Per dare una visione il più possibile completa dell'autore sono stati inclusi inoltre i suoi capolavori iniziali quali "La canzone di Marinella" e "La guerra di Piero" , riproposti però in chiave personale.
I BAXAICO' cercano di riportare sul palco l'umanità sofferta dell'autore e l'amore profondo per la vita in tutte le sue forme espressive.
Con Dori Ghezzi, Arci Metromondo, 14 Febbraio 2005
Durata : 1 ora e 40 minuti circa.
Necessità tecniche: Tutti i componenti del gruppo hanno la strumentazione musicale professionale completa per lo spettacolo e le esigenze sceniche. Abbiamo a disposizione un impianto audio professionale, adatto a spazi teatrali fino a circa 500 persone di capienza composto da mixer, casse FTB in uscita e spie Yamaha. Inoltre abbiamo a disposizione tutti gli apparati per l'amplificazione vocale e dei vari strumenti, batteria compresa. E' stata preparata anche una scenografia luci, che prevede la disponibilità di un minimo di 8 fari multicolore su piantane o su "americane". Se richiesto vi è la possibilità di far intervenire un tecnico luci per la gestione di questo aspetto.
Informazioni e contatti: Simone 340-70.29.513
Curricula personali:
Maurizio Silvia Sergio Christian Simone
Maurizio Zito : voce, chitarra e percussioni
39 anni milanese ma genovese di adozione, insegnante di chitarra, ha alle spalle diversi anni di attività live ed in studio come chitarrista. Amante della musica nelle sue più varie forme, ha però una passione profonda per la musica d'autore italiana.
Silvia Villa: voce, cori e percussioni
24 anni milanese , da tempo si dedica allo studio del canto moderno. Autrice di testi, ha aderito entusiasticamente a questo progetto artistico che le permette di esprimere il suo amore per il grande cantautore.
Sergio Merlino : basso
35 anni pisano, dopo molti anni di attività live ed in studio come bassista si trasferisce a Milano per tentare nuove esperienze come appunto questo tributo a De Andrè. Appassionato del jazz, della fusion e del funky, ha abbracciato con grande entusiasmo questa nuova "avventura".
Christian Sgarella : voce, tastiere e percussioni
30 anni milanese, si è esibito per anni in situazione live e ha lavorato in studio come tastierista. Il blues è sempre stato il suo grande amore spaziando comunque dal jazz fino alla musica d'autore italiana che lo ha sempre affascinato. Dopo un appassionato studio della recitazione si è esibito in diversi spettacoli teatrali.
Simone Cannizzo : batteria e percussioni
29 anni milanese, si è esibito per anni in situazione live come batterista. Amante della musica in genere ha sempre avuto una grande passione per De Andrè, grazie alla quale è riuscito a portare a compimento il sogno di realizzare un tributo al grande artista.
Informazioni e contatti: Simone 340-70.29.513
Informazioni e contatti: Simone 340-70.29.513