FAB-Ensemble

Fab Ensemble                      Banner 2020

FABENSEMBLE - SCHEDA PRESENTAZIONE

Il FabEnsemble, quintetto costituitosi alla fine del 2002, ha debuttato nei primi mesi del 2003 con il concerto tributo a Fabrizio De Andrè "Come una specie di sorriso" che da allora è stato replicato nei locali, teatri, circoli, scuole, festival e piazze del Veneto, della Lombardia, del Friuli, Emilia Romagna, Lazio e Toscana. Il consenso di pubblico e di critica ha spinto i componenti del gruppo ad arricchire nel 2006 il loro repertorio con la rivisitazione di un intero LP: "Storia di un Impiegato" che gli esperti descrivono come un "concept album", un'opera unica che racconta le vicende e i turbamenti di un uomo "normale" incerto tra difendere il proprio individualismo o scegliere di assecondare i movimenti di massa nei politicamente e socialmente tormentati anni '70.

Nel 2007 FABENSEMBLE presenta una rivisitazione dei due spettacoli, con parti di ciascuno dei due, arricchiti da alcune reinterpretazioni di canzoni originali di George Brassens che Fabrizio De Andrè ha tradotto e  presentato all'inizio della propria carriera, rendendo così simbolicamente omaggio ai moltissimi autori che De Andrè ha spesso scelto per completare la propria produzione artistica.

Nel settembre 2008 esce, prodotto dalla non-etichetta Stella Nera di Marco Pandin, il CD "StoriE di un  impiegato" che ripropone integralmente il quasi omonimo album del 1973, riarrangiato dal gruppo e arricchito  da un'introduzione di Luciano Marini che sintetizza in parole e musica il motivo di questa scelta.

L'uscita del CD è coincisa con una breve tournée di cinque date del gruppo in Danimarca, su invito dell'Istituto Italiano di Cultura, dell'associazione italo danese Serate Italiane di Copenaghen e della Società Dante  Alighieri di Aarhus che ha riscosso un apprezzabile successo sia di pubblico che di critica.

Con il numero di maggio 2013 la rivista quadrimestrale A-parte, distribuisce in allegato il CD "StoriE di un  impiegato" e dedica al progetto le prime pagine con un intervento di Marco Pandin.

Nel giugno 2013 esce il CD "In anticipo sul vostro stupore-canto per una storia di un impiegato" registrato live  durante una serata dedicata a De André allo Spazio Gloria di Como con l'etichetta "LAtlantide" promosso  dall'Arci Xanadù di Como, che ripropone l'ellepì "Storia di un impiegato" interpretato da artisti vari compreso il  FabEnsemble.

Si è aggiudicato il Premio della Critica al II Festival Risonando De Andrè che si è svolto nel luglio del 2013 a  Soriano nel Cimino (VT) con la direzione artistica di Pier Michelatti storico bassista di De André. Il concorso  era patrocinato dalla Fondazione Fabrizio De André, presente alla serata la presidente Dori Ghezzi.

Il Premio è stato motivato dalla capacità del FabEnsemble di evocare e reinterpretare l'essenza di De Andrè e  dei suoi ispiratori musicali soprattutto della scuola dei chansonniers francesi.

Il 20 luglio nell'ambito della stessa manifestazione il FabEnsemble, coadiuvato dal percussionista Nicola Berti,  ha aperto con un intervento di quasi un'ora il concerto di Cristiano De Andrè.

Il FabEnsemble prosegue il viaggio nel repertorio di Fabrizio De Andrè cercando di mantenere vive le originali  suggestioni poetiche dei testi e delle armonie e proponendo nuovi arrangiamenti che valorizzano al meglio la  composizione strumentale del gruppo.

FabEnsemble in Facebook: https://www.facebook.com/pages/Fab-Ensemble/62171639100

Email: fabensemble@hotmail.com

Presentazione gruppo dicembre 2019

Il FAB-ENSEMBLE è:

MARINO BRASI : chitarra elettrica e voce
Chitarrista elettrico di estrazione blues, ha studiato chitarra Jazz ma la sua formazione musicale tuttaltro che accademica. Dal 1986 ha militato e milita in varie formazioni, tra cui cover bands di rock italiano e inglese ed il trio Folk & Blues Atrio dal quale poi e' scaturito il progetto FabEnsemble che attualmente lo impegna artisticamente, assieme ad altri progetti nel veneziano.


LUCIANO MARINI : basso, contrabbasso elettrico e voce
Allievo del chitarrista Jazz Giorgio Mantovan, da cui ha colto l'influenza Bossanova che lo caratterizza, con la Folk & Blues band Atrio e' passato progressivamente al basso elettrico ed acustico e al contrabbasso elettrico, per dedicarcisi poi a tempo pieno con il gruppo FabEnsemble, affinando la tecnica con il Maestro Alex Fedrigo.


ERMANNO FORNASIER: batteria – percussioni (dal 2013)
Dopo aver studiato percussioni con Costantino Borsetto, ha al suo attivo una lunga e consolidata esperienza con il gruppo "I Ritmatti". Arricchisce con i sapori etnici delle percussioni il repertorio deandreiano del Fabensemble.


DOMENICO ZUCARO : flauti e voce
ha cominciato lo studio del flauto dolce nel 1986 con il Maestro Aldo Bova, specializzandosi successivamente nella prassi esecutiva rinascimentale e barocca con i maestri Marco Rosa Salva e Andreas Kung presso la Scuola di Musica Antica di Venezia. Ha svolto una intensa attivita' concertistica in Italia e all'estero con diverse formazioni e porta nel Fabensemble il suo prezioso contributo di competenza musicale.


CRISTIANO ZUIN :  voce (dal 2020)
Cantante del Coro Voci dal Mondo di Mestre, appassionato del poeta Faber, porta dal 2020 nel gruppo il suo entusiasmo e la voglia di cantare, regalando al gruppo Fab Ensemble nuovi timbri, nuove sonorità, nuove emozioni.

Video tratti da concerti vari sono consultabili in Youtube all'indirizzo

https://www.youtube.com/results?search_query=fab+ensemble

 

fabensemble-copertina_esterna