Uno spettacolo a cura di Antonio Amodeo
"Ero più curioso di voi"
Omaggio a Fabrizio De Andrè tra canzoni e pensieri del cantautore genovese
Questo spettacolo è composto da canzoni e letture recitate nelle quali viene riportato direttamente il pensiero di Fabrizio De Andrè così come ci è giunto attraverso interviste, scritti e discorsi pronunciati in concerto. Le letture non costituiscono quasi mai una spiegazione delle canzoni, ma sono alternate ad esse con l'intento di costruire un percorso organico nel quale vengono toccati alcuni tra i temi più significativi che hanno caratterizzato l'opera del cantautore genovese senza la pretesa di spiegarne in maniera esaustiva la poetica o la figura di intellettuale critico rispetto al suo tempo.
Il titolo, tratto dalla canzone "Amico fragile", non vuole essere una provocazione fine a se stessa, ma piuttosto un invito. Un invito a considerare il valore alla luce del quale ho riletto la sua produzione artistica e la sua vita. Cioè quello della curiosità. La curiosità intesa come atteggiamento di apertura, di ascolto e di attenzione nei confronti di tutto ciò che ci circonda. Una sorta di vitalità spirituale che costituisce in ciascuno di noi la base più sana per approfondire la conoscenza di noi stessi e del mondo. Per poter sviluppare un'autentica libertà di pensiero, una vera coscienza critica.
La cosa a mio avviso più preziosa che ci ha lasciato Fabrizio, oltre alla bellezza delle sue canzoni, è la vocazione a coltivare fino in fondo la propria libertà artistica ed intellettuale, anche quando ciò comporti delle scelte che agli occhi del pubblico possono sembrare bizzarre o anacronistiche.
Senza la sua curiosità, De Andrè non sarebbe divenuto De Andrè. Non avrebbe potuto andare consapevolmente in direzione ostinata e contraria, regalandoci tutte quelle canzoni con le quali oggi possiamo emozionarci, riflettere e arricchire la nostra vita.
Ernesto Palummeri Voce
Antonio Amodeo Chitarre, Cori, Bozooky
Agostino Subacchi Voce recitante
Max Malavasi Percussioni
Elenco dei brani in programma nello spettacolo
Hotel Supramonte, La città vecchia, Il pescatore, Il gorilla , Si chiamava Gesù, Canzone del Maggio, La Domenica della salme, Da me Riva, A cimma, Le acciughe fanno il pallone, Il suonatore Jones, Via del Campo.
Altri brani in repertorio
Don Raffaè, Fiume Sand Creek, Creuza de mà, Jordie, La ballata del Michè, Le passanti, Amico fragile, Giovann d'Arco
Ernesto Palummeri
Palermitano, di professione medico. Dal 1967 al 1969 frequenta la scuola di dizione e recitazione con metodo Stanislawski sotto l'insegnamento del maestro Dante Capra, esibendosi nei "Sei personaggi in cerca d' autore" di L. Pirandello e in un'opera di A. Seipolt "Il settimo dormiente". Parallelamente ha partecipato come voce narrante e cantante al gruppo di musica folk "Amici 70" che ha tenuto tournée in tutta Italia e all'estero. Presso l'emittente piacentina Radio Sound, ha condotto una serie di trasmissioni radiofoniche negli anni'80 riguardanti opere di prosa contemporanee e problematiche sociali. A partire dagli anni '90, trasferitosi a Genova, ha cantato come basso prima nel Coro Monte Cauriol, poi nel Coro Cinque Terre di Genova col quale ha partecipato ad oltre 100 concerti in Italia e all'estero, incidendo 2 Dischi. Attualmente canta nell'Officina Musicale People Around diretta dal M. Massimo Corso.
Antonio Amodeo
Oltre che polistrumentista e arrangiatore, è soprattutto chitarrista classico e docente di esperienza internazionale; vincitore di premi e borse di studio, ha effettuato diverse prime esecuzioni assolute di compositori latino americani, collaborazioni con gruppi da camera italiani e stranieri.
Ha inciso per "Sheva Collection", "Open reel records" e pubblicato per la "Accademia Perosi Edizioni". La sua attività concertistica solistica e da camera che spazia con molta versatilità dalla musica classico contemporanea a quella popolare- etnica, lo porta ad esibirsi in vari festival e rassegne in Italia e all'estero.
Agostino Subacchi
Classe 1995, sta studiando canto lirico come basso presso il Conservatorio "G. Nicolini" di Piacenza con la Prof. Groppi e parallelamente si forma in ambito teatrale con la compagnia giovanile del teatro dei Filodrammatici di Piacenza, con i maestri Mariangela Granelli e Fabio Marchisio.
Ha inoltre partecipato a diversi stage, progetti teatrali e recitato in vari spettacoli sul territorio piacentino con la compagnia "Gli Arcani". Canta nel coro Farnesiano di Piacenza, e nel gruppo di canti popolari "Lucky Fella" di cui è anche chitarrista.
Massimiliano "Max" Malavasi
Batterista, percussionista, docente affermato, ha avuto numerose e significative esperienze che spaziano dalla musica cantautorale nord americana, al jazz, a quella latino americana.
Ha effettuato diverse turneé italiane ed europee e collaborato anche a livello discografico con artisti di primo piano come Aida Cooper, Max de Bernardi, Bocephus King, Davide Van de Sfrost, Greg Trooper, Franco Cerri, Airto Moreira e molti altri.
Nel caso di una location particolarmente piccola, lo spettacolo è proponibile anche con la formula del trio invece del quartetto
Fonti documentarie utilizzate per la stesura del testo
Emozioni (Rai2), Effredia sulla mia cattiva strada (D. Ghezzi, T. Marchesi), Fabrizio De Andrè a "la grande radio" (Raiorai3), Parole e canzoni (Vincenzo Mollica), Ritratti (speciale Rai3), Dentro Faber (Fondazione Fabrizio De Andrè ONLUS), F. De Andrè - accordi eretici (B. Bigoni, R. Giuffrida), Le molte feritoie della notte (Marco Ansaldo – UTET ed.)
Contatti
Ernesto Palummeri +39 3281503313
Antonio Amodeo +39 3472853809