Il progetto "Via del Campo – Fabrizio De Andrè Tribute Band" nasce nel gennaio 2010, dalla passione e dall'amore per la musica, da alcuni componenti della tribute band reggina precedente dedicata a Fabrizio De Andrè dal nome "Anime Salve". L'odierna formazione denominata "Via del Campo" è composta da nove musicisti reggini: due chitarristi, un violinista, un bassista, un batterista/percussionista, un tastierista, un sassofonista/flautista, un cantante e una corista.
Il progetto non nasce come semplice spettacolo musicale, ma incarna le caratteristiche peculiari di un evento teatrale vero e proprio, tra cui spiccano effetti di luce, citazioni e proiezioni video a tema da noi realizzati.
Lo spettacolo musico-teatrale di cui in oggetto, intitolato "dall'Amore alla Morale", è suddiviso in quattro atti, ognuno basato su una tematica peculiare rappresentato dai più significativi brani musicali, inerenti al tema, tratti dalla discografia del celebre cantautore genovese Fabrizio De Andrè. Nel particolare gli atti trattano le seguenti tematiche: Amore, Giustizia, Terra di origine e Morale.
Oltre agli arrangiamenti originali di Fabrizio De Andrè, la band esegue anche gli arrangiamenti composti dalla Premiata Forneria Marconi, la quale collaborò con De Andrè negli anni settanta, conferendo quindi sonorità tipiche del progressive e della musica cantautorale. Lo spettacolo si presta, pertanto, ad ogni tipo manifestazione, dall'esibizione nei lidi balneari alle piazze, dai piccoli locali ai teatri.
Componenti:
Saverio "Salli" Autelliano (tastiere)
Adriano "Il Principale" Borrello (basso)
Peppe "DrumZ" Costa (Batteria/Percussioni)
Emanuele "Panuelo" Currò (Voce)
Frida Karlkvist (Backing vocalist)
Domenico Modafferi (violino)
Fabio Moragas (Chitarra)
Francesco Parisi (Chitarra)
Luca Salice (fiati)
CONTATTI: laviadelcampo@gmail.com – Adriano Borrello cell. 393.9787306