Q12
Una band nata nel 2005 a S.Antonio di Medicina (BO)
Nel 2005 vengono coinvolte quattro generazioni della Bassa Quaderna, per offrire un tributo a Fabrizio De Andrè, il cantautore genovese che dagli anni 60' agli anni 90' ha scritto e musicato canzoni destinate a rimanere per sempre.
Nascono così i Q12.
Dopo le prime prove si comincia a capire che la musica non ha età, e dopo aver trovato i giusti compromessi negli arrangiamenti musicali, sono pronti per il loro primo concerto presso il centro sociale a S.Antonio. Due ore di musica e divertimento.
Arrivano così altre richieste ancora prima, ancora prima di decidere se continuare o meno: Medicina, San Martino In Argine, Bravo Caffè di Bologna, Tolè, ancora Medicina e S.Antonio, Selva Malvezzi e poi in piazza De Celestini a Bologna (a 200 m da Piazza Maggiore) in occasione dei 30 anni di Radio Budrio.
A questo punto occorreva un nome per questo gruppo: Q12.
Lo abbiamo chiamato così perché agli undici componenti base si unisce sempre almeno un ospite, e la"Q" sta a ricordare la Quaderna, il torrente che attraversa il nostro paese, S.Antonio.
Il gruppo ha realizzato tre progetti importanti: un tributo a Fabrizio De Andrè in chiave Teatrale-Musicale, un tributo a Fabrizio De Andrè prettamente Musicale, e l'ultimo concerto che prevede un primo tempo dedicato a De Andrè e un secondo tempo dedicato ad altri artisti che ci hanno lasciato canzoni indimenticabili (P.Bertoli, L.Tenco, R.Gaetano, G.Gaber, L.Battisti).
Sito Web.
Info. www.torredeicavalli.com