A rivista anarchica

Il mensile "A rivista anarchica" ha avuto il suo motore principale dagli anni '70 in Paolo Finzi (1951-2020), anarchico da sempre, era uno dei giovani fermati per la strage di Piazza Fontana. Amico di Pinelli, dopo quei fatti fondò, insieme ad alcuni amici "A rivista anarchica". Era il 1971 e Paolo lavorò alla rivista per 49 anni, finche decise di lasciarci.

Ho avuto modo di conoscerlo in diverse occasioni. Una persona gentile, con una cultura vastissima sul mondo anarchico, di cui raccontava volentieri ovunque si presentasse l'occasione. Le nostre strade si sono incrociate diverse volte, sempre nel nome di De André: lui parlava dell'anarchismo di Fabrizio e io delle sue canzoni. Facevo volentieri pubblicità a tutte le iniziative della rivista relative a De André e so per certo che anche lui non mancava di segnalare il mio Libro del mondo, sulle canzoni di Fabrizio.

Una bella persona che ci manca.

Tempo fa avevamo stabilito una collaborazione tra questo sito ed il materiale della rivista A relativo a Fabrizio De André. Si tratta di una serie di interviste e di articoli molto interessanti, di cui raccomando la lettura.

Articolo di Paolo Finzi dedicato a Piero Milesi

Aprile 2012 - Del cantare gitano  di Alessio Lega

Le interviste di Renzo Sabatini

 

Aprile 2012 - Speciale di 62 pagine su Brassens