Il Libro del Mondo

Ecco quella che ritengo la mia produzione più interessante, seconda forse solo a questo sito. Quarant'anni di passione, 10 anni di raccolta documentazione (dalla nascita di questo sito, direi) e 4-5 anni di sintesi raccolti in 320 pagine e ottimamente impaginati, rivisti e corretti dalla Giunti sotto l'occhio vigile e partecipativo di Riccardo Bertoncelli (un grazie anche a Luca). Non ripeterò i ringraziamenti scritti nel libro ma qui vorrei sottolineare il contributo determinante della rete, di tutti voi. Ho imparato moltissimo dalle discussioni e dai siti, e di questo molto ho citato nel libro e molto ho riportato pari pari (con gli opportuni riferimenti).

Variazioni nelle varie ristampe

Nella prima ristampa sono state aggiunte, nell'indice delle canzoni, le indicazioni sulle case editrici  musicali. Li trovate qui in formato pdf

Nella seconda  ristampa sono state inserite varie correzioni, che trovate qui nella  sezione errata corrige, oppure come sono state inserite nel libro, qui.

Ma che titolo...

Il libro ha questo titolo perchè Fabrizio De André, secondo me, era in grado di leggere questo "Libro del mondo con parole cangianti e nessuna scrittura", e ce lo ha consegnato nelle sue canzoni.

Qualche video...

Per chi volesse farsi un'idea del contenuto del libro, può vedere questo filmato di presentazione, dedicato alla canzone "Canto del servo pastore"

Questa sezione

Questa sezione del sito è dedicata al mio libro e (spero) ai vostri commenti, suggerimenti, correzioni, aggiunte... consolidati. Per cominciare troverete tutti i riferimenti web usati nel libro a portata di click e , spesso, più precisi (invece che puntare alla home si va direttamente sull'argomento). Oltre ad alcune illustrazioni ed alcuni testi che non hanno trovato posto nel libro per problemi di spazio. Usate il menù di navigazione per accedere ai vari "extra" dei capitoli del libro.

Rassegna stampa

La raccolta delle recensioni è nella sezione apposita del menu. Sarò grato a chiunque mi segnali recensioni non ancora inserite.

Errata corrige

Errori, sviste, imprecisioni, è disponibile la sezione "Errata corrige".