Piero Milesi

Piero Milesi è stata la persona con cui Fabrizio De André ha prodotto il suo ultimo album in studio. 

Piero ha curato gli arrangiamenti ed ha inserito, in questa attività amore, cura, estro e dedizione. Il risultato è sotto gli occhi di tutti: uno dei dischi musicalmente più bello e ricco di Faber (insieme a Creuza de ma). 

Queste poche pagine vogliono essere un amichevole omaggio ad un artista che ho avuto modo di conoscere e trovare di squisita sensibilità. Scomparso troppo presto. "E qualcuno dirà che c'é un modo migliore..." (wp)

Fabrizio De André ringrazia Milesi dal palco
 

Audio file

 

Piero Milesi 1953 - 2011

Se n'é andato, senza avvertire nessuno, con quel suo modo elegante di non far mai pesare le sua bravura: un anarchico gentiluomo.

Tutti coloro che hanno avuto modo di conoscerlo sentono questa dipartita come un'ennesima grande ingiustizia. 
Lo avevo conosciuto tramite suo fratello Andrea. Non mi pareva vero di poterlo conoscere di persona e "ospitarlo" sul mio sito. E' finita che mi ha dato accesso alle sue cose, oltre ad una bellissima amicizia. Trovate tutto il materiale nella sezione dedicata a lui, qui.

Per noi fan di Fabrizio De André, Piero Milesi è stato il musicista che ha aiutato a creare quel timbro così particolare, etnico e moderno di 'Anime salve', sui testi e le musiche di Fossati e De André. Aveva lavorato con Fabrizio con l'accordo che quanto usciva doveva convincere entrambi. Due perfezionisti... hanno discusso un anno, ma quello che è uscito è un capolavoro assoluto, nonostante i 15 anni passati. Aveva conosciuto Fabrizio curando gli arrangiamenti e la direzione d'orchestra dei brani "Le nuvole" e "Ottocento".

Aveva anche composta la musica per una canzone dedicata all'amico Faber, intitolata "Canta de lo". Trovate tutte le informazioni qui. C'é anche l'mp3 di un provino con la sua voce guida.

Ho il cuore a lutto per un grande musicista e ancor più per un caro amico.

 

Milesi e De André