Reggio Emilia

Note

E' con grande piacere che contribuisco ad aggiornare la lista dei concerti dell'indimenticato Faber.

FdA tenne un concerto al Palasport di Reggio Emilia la sera del 17 gennaio 1976. Lo comunico con assoluta certezza perché di quel concerto ho finalmente ritrovato due fotografie in b/n scattate da me (qualità pessima, ma servono come documento) che sapevo di avere in qualche mio cassetto e che ieri ho recuperato. Sul retro delle foto, la mia fidanzata di allora (oggi mia moglie da vent'anni), che assistette con me al concerto di Faber, ebbe cura di annotare a penna la data. Avevo vent'anni e pochi giorni dopo sarei partito per il militare. Di questo ero matematicamente certo, ma non ricordavo la data precisa. Ora non ho più alcun dubbio. Allego le due fotografie.
Ricordo che quella sera il concerto iniziò con un po' di ritardo. Si era sparsa la voce che Faber non stesse bene e, infatti, quando salì sul palco, ricordo che disse qualcosa a proposito del fatto che agli artisti non fosse concesso di avere la febbre, o qualcosa del genere.
Ricordo anche che c'era un giovanissimo Eugenio Finardi a fare da apripista (che cantava, tra l'altro "Macchinista, macchinista del vapore, metti l'olio nei [sic] stantuffi..." e che la scaletta prevedeva tutto l'album di Storia di un impiegato (oltre alle "storiche" e altre).

Alessandro Paterlini