Doppio lungo addio (2006)
Descrizione: Nel libro Massimo Bubola per la prima volta accetta di raccontare nel dettaglio la sua amicizia con De André, il metodo con cui scrivevano le canzoni, di rivelare gli aneddoti, i dialoghi, le paure, i successi, i contrasti. Una lunga carrellata di ricordi, un film appassionante e straordinario girato assieme all'artista più amato della nostra canzone.
Commento di Maurizio Telli: Un saggio molto originale, di "prima mano", "alla fonte diretta", da parte del più importante collaboratore di Fabrizio, coautore( musica e testi) di una ventina di brani, testimone vivente di quel sodalizio che ha "partorito" album indimenticabili come RIMINI e INDIANO, oltre a Don Raffaè, Una storia sbagliata e Titti.
Un saggio di grande spessore morale e culturale da cui traspare anche la grande personalità artistica ed umana scritto da un grande artista della canzone come è Massimo Bubola. Lo consiglio vivamente a tutti: rivela intelligentemente tanti aspetti, tante situazioni. Un libro da non perdere assolutamente, una testimonianza di vita che non "passa invano"....(Maurizio Telli - Casalbuttano)