Milano

Palazzina Liberty
← Torna alla lista di date del tour
Note

Non abbiamo mai riso tanto ad un suo concerto, come quella sera indimenticabile.
Esordì con queste parole: " Sarà una serata orrenda perché sono ubriaco...(pausa)....sarà una serata stupenda, per il medesimo fatto, perché sono completamente ubriaco".
Tra le altre canzoni, fece la versione politica di Via della Povertà.
Con amicizia,
Loris.

Ho assistito ad un concerto di De André con alcuni della PFM alla Palazzina Liberty di Milano credo nell'autunno del 1975 - suonarono per intero Storia di un Impiegato (e soltanto quello), ricordo che Fabrizio aveva una bottiglia di J&B di fianco alla sedia ed alle chitarre dalla quale beveva ogni tanto a collo, rammento anche Cristiano De André molto piccolo, magro e biondo sembrava uscito dal film Morte a Venezia di Luchino Visconti, s'aggirava tra i musicisti silenzioso ed irreale nella sua bellezza di bambino. Alla fine furono raccolti fondi per Soccorso Rosso. C'erano Franca Rame ed anche Dario Fo, il pubblico assorto ed attento, tutti seduti comodamente ed ordinatamente su file di sedie numerate.
Sembrava d'essere a teatro ed era in parte vero perché lì solitamente assistevamo, eravamo tutti soci altrimenti non si entrava, alle rappresentazioni teatrali delle pièce di Fo.
Mi sembra fosse novembre od ottobre, ma non ricordo bene. Ero con una
compagna di scuola di nome Ada, molto carina che alla fine comprò un libro del brigatista rosso Prospero Gallinari.
Il concerto fu molto intenso e ben suonato, alcune basi mi sembra fossero registrate, ovviamente quelle orchestrali, ma l'effetto ottimo, forse meglio del disco. I musicisti ed anche de André erano ispirati.
Il luogo creava una strana intimità tra il pubblico ed i musicisti, che non erano distanti dalla mia sedia più di 5 o 6 metri, non c'era calca, spinte, urla, atmosfere da stadio, tensioni, sembrava un concerto da camera la musica avvolgeva ognuno di noi in una sorta di effetto onirico ed ipnotico ... quasi un sogno ... come nella storia del personaggio del disco ...

Spero possa servire.

Antonio