Links

SITI DEDICATI A FABRIZIO DE ANDRE'
Link controllati (tutti) al 24/1/2017

Omaggio a Fabrizio De André: questo sito. Siete su http://www.viadelcampo.com

 

Fondazione La Fondazione Fabrizio De Andrè Onlus ha creato il sito ufficiale su Fabrizio De André: http://www.fabriziodeandre.it/. Da non perdere! Moltissime informazioni. Contiene informazioni anche sul Centro studi Fabrizio De André, che raccoglie molta documentazione originale di Fabrizio De André, consegnata dalla Fondazione. L'indice è consultabile online, anche se non è semplice capire cosa cercare. E' però poi possibile la consultazione. Ci sono molti libri annotati da Fabrizio, manoscritti, appunti ecc.

Bielle, http://www.bielle.org/, Il sito dedicato a Lolli ed alla canzone d'autore. Vale la pena visitarlo, sostenerlo, insomma navigarci un pò sopra. Contiene moltissime informazioni utili.

Faberdeandre (http://www.faberdeandre.com), di Marcello Motta. Molto curato, uno dei siti più ricchi, biografie, cover band ecc. Contiene una bella sezione di discussione (bacheca e forum). Costantemente aggiornato da Marcello, contiene, per esempio, anche una sezione per chi vuole organizzare eventi con esempi di locandine ecc. Un sito assolutamente da non perdere.

Creuza de ma, (http://www.creuzadema.net/) creato da Giacomo, un appassionato di Genova creatore del primo Genovanet. E' un sito nato nel 2007, ma con moltissime informazioni utili. Da segnalare la sezione "Gli altri cantano De André", dotata anche di un motore di ricerca

Fabrizio De Andrè (http://www.bielle.org/fabriziodeandre/) - Di Corrado Fantozzi . Un sito tra i più completi e più curati. Da Bocca di Rosa ad Anime Salve, la discografia completa, i testi di tutte le canzoni, files midi (più di 60, se ho contato bene) e spartiti. Un'altra sezione molto ben curata è la bigliografia, con tutte le quarte di copertina ed una breve recensione. In ultimo non mancate di passare a leggervi gli articoli raccolti nella sezione "Stampa e dintorni". 

L'altro Fabrizio / The other Fabrizio: http://tangoitalia.com/fabrizio_de_andre/ la versione in italiano ed inglese di "L'altro Fabrizio", un sito  dedicato alle idee anarchiche di Fabrizio de Andre'. Nel sito ci sono  molti video con le canzoni di Fabrizio, completi di parole e commenti,  in italiano ed inglese (ed in dialetto genovese quando necessario)

Il favoliere anarchico, di Giuseppe: http://www.giuseppecirigliano.it/. Un sito ben impostato e con diverse originalità. C'è  una interessante raccolta di più di venti articoli di giornali (Il Manifesto, repubblica, Corriere ecc.) relativi a De Andrè. La sezione "Commenti ai dischi" è fatta in parte con brani tratti da vari libri, come pure i "Commenti ai testi", dove sono listate in ordine alfabetico tutte le canzoni di Faber con, in molti casi, la possibilità di leggere un commento (tratto da diversi libri). Altre sezioni sono un "Hanno detto di lui" ed un interessante "Ipse Dixit". Non mancano una breve biografia, una succinta discografia, una bibliografia. Sul sito sezioni anche sulla filosofia e su Rimbaud.

Segnalo il seguente sito, forse l'unico interamente in genovese dedicato a Fabrizio de André; o meglio, dedicato alle sue canzoni in genovese. E' in realtà una pagina di un sito più vasto interamente dedicato alla lingua genovese (e scritto interamente in essa).
La pagina su Fabrizio de André: http://www.zeneize.net/ziardua/deandre/deandre.html
Il sito genovese: http://www.zeneize.net/ziardua/
Da notare che, in tutto il sito, il genovese viene notato con una grafia unificata "riformata", che differisce in diversi punti da quella "classica" usata anche da De André nei libretti dei suoi album.
Così, ad esempio, la vocale arrotondata o "procheila" corrispondente alla <u> francese, o alla <ü> tedesca e di altre lingue (che nella grafia classica è notata perlopiù < û >), viene notata < y > (grafia ripresa dall'alfabeto fonetico internazionale, e presente anche in tedesco, svedese, norvegese ecc.).  R.Vent.,

Il blog del vero Riccardo Venturi: http://ekbloggethi.blogspot.it/, http://ekbloggethi.blogspot.it/ uno dei più originali commentatori su Fabrizio De André (e su molto, moltissimo altro). 

Una mailing list piuttosto ricca (ma ormai ferma da anni) la trovi qui:  http://it.groups.yahoo.com/group/fabrizio/ (bisogna registrarsi su Yahoo prima di accedere)

Il sito omaggio a Faber di Nakata Impastato: http://www.nakataimpastato.com/inner/fda/fda_index .htm. Ottima la sezione su Brassens & Villon!
     

Fabrizio De André (http://web.tiscalinet.it/cleoo), di Lilia Boeri. Con dei bellissimi commenti ad alcune opere di De André, discografia, testi, articoli e saggi. Il sito è molto piacevole da navigare.

Il sito di Simone Speziale (http://web.tiscali.it/simonspez/F abrizio.html). I testi, i commenti.


Il sito di di Giuseppe Bonomo e Giuseppe Fancellu (http://web.tiscali.it/amicodideandre/). Testi,  foto e biografica.

 

ALTRI SITI INTERESSANTI E UTILI

L'unico periodico di musica italiana d'autore (http://www.lisolachenoncera.it

Jaques Breil, finalmente un sito dediato a J. Breil: http://digilander.libero.it/AcomeChiSaiTu/

Leonard Cohen Files (www.leonardcohenfiles.com). Se volete infomazioni su chi ha scritto Suzanne,  Giovanna d'Arco, Nancy

 

Case discografiche:

Sony BMG, Italia https://www.sonymusic.it/

Warner Music, Italia http://www.warnermusic.it/

Universal music Italia: http://www.universalmusic.it/pop/