Parole e canzoni. Con videocassetta (De André) (2000)
Fabrizio De André. Parole e canzoni. Una videocassetta ed un libro di testi (come qualche breve commento) da Einaudi. Nel video ci sono molte canzoni interessanti: La domenica delle salme, Amore che vieni amore che vai, La guerra di Piero, Inverno, Via del campo Creuza de ma La città vecchia Hotel Supramonte Rimini La domenica delle salme Don Raffae' Smisurata preghiera La canzone di Marinella (con Mina) Amico Fragile Bocca di Rosa Creuza de ma
Fabrizio De André - PAROLE E CANZONI (Einaudi). Commento di Mario De Felicis
Si tratta di un cofanetto, libro + video, che l'Einaudi inserisce nella collana Stile Libero, quella nata per avvicinarela grande casa editrice torinese a un pubblico più giovane. Cosa è che lo rende interessante in mezzo a tanti libri e biografie dedicati a De André che sono usciti in questo ultimo anno e che continueranno a uscire?.
Innanzitutto la veste grafica del libro Come un'anomalia, che si allinea a tutti i libri di poesia che normalmente sono pubblicati da Einaudi (anche se le trascrizioni dei testi non sono del tutto esenti da errori e refusi, forse frutto di una lavorazione un po' affrettata, tesa a far uscire il libro nel primo anniversario della morte dell'artista).Inoltre la pubblicazione dei testi è a cura di Roberto Cotroneo, noto critico letterario e scrittore (nonché giurato all'ultimo Sanremo), che ha accompagnato ogni canzone da brevi spiegazioni e commenti tratti da dichiarazioni e scritti dello stesso De André, o di chi lo ha ben conosciuto; Cotroneo li ha anche fatti precedere da un suo saggio introduttivo, forse non condivisibile a pieno, a nostro modesto parere (ma non possiamo certo metterci ora a discutere della natura dei rapporti fra testi e musica nella canzone d'autore), ma di certo significativo di un
nuovo e più maturo rapporto che la critica letteraria "seria" ha ormai da qualche anno nei confronti di certa musica "leggera".
Ma il vero motivo d'interesse è soprattutto lo splendido video Parole e canzoni, a cura di
Vincenzo Mollica (che per quanto sia ormai sport nazionale prenderlo in giro, è senza dubbio un grandissimo appassionato ed esperto delle vera musica d'autore). Nel video troviamo antichissime e imperdibili apparizioni televisive di un imbarazzatissimo De André, impegnato in un goffo playback e in una anomala intervista televisiva, condotta da una giovanissima Enza Sampò. Altre perle sono il video de La domenica delle salme, l'unico in cui compare lo stesso De André, e tutte (forse) le (rare) apparizioni e interviste televisive di De André. Completano il tutto alcune immagini tratte da vari concerti.
Altra bella cosa del cofanetto è la copertina che ritrae un Fabrizio De André che ride splendidamente a tutta bocca. Un 'immagine in bianco e nero, lontana dalla tradizionale iconografia del cantautore genovese e che ci piace veramente tenere nell'anima. La stessa immagine è riprodotta sul video; più tradizionale invece la foto a colori che introduce il libro.
Un'ultima, grossa curiosità è che nel retro del video la canzone Via del campo viene attribuita oltre che a De André, a Enzo Jannacci (F. De André - E. Jannacci). Non ci sono altri commenti a questo proposito; vi assicuro che io la bibliografia e la discografia di De André l'ho studiata nel tempo accuratamente e pressoché totalmente (negli ultimi tempi è diventato molto difficile e dispendioso stare dietro a tutte le nuove uscite), e questa notizia mi risulta totalmente nuova.
Mario De Felicis
Come ho già detto ai gucciniani, a chi avesse trovato interessante ciò che scrivo comunico che un ampio paragrafo della mia tesi si chiamava "Fabrizio De André".
Mario df
Inviato via http://usenet.iol.it