Biografia di Oliviero

Nato a Vallechiara di Menconico (Pavia), nel 1962.
Oliviero Malaspina nasce per errore di uno o entrambi i genitori il 27 ottobre 1961 in un ameno paesino dell'appennino pavese-ligure.
È l'ultimo collaboratore di Fabrizio De Andrè col quale ha scritto l'album inedito Notturni. Ha collaborato e collabora con Cristiano De Andrè e altri artisti in Italia e all'estero.
È poeta internazionale pubblicato in Italia e all'estero su antologie insieme ad Alvaro Mutis, Edoardo Sanguineti, Nico Orengo, Brian Patten, Fernando Arrabal e altri non meno importanti. In Italia ha pubblicato nel 1986 Il ballo della fanciulla in fiamme, poesie, e nel 1994 Vivere davanti alla luna fredda, poesie.
È riuscito, tra una cura disintossicante e l'altra, a laurearsi in Lettere moderne e a fare dieci anni di chitarra classica come privatista, senza mai specializzarsi.
Ha collaborato e collabora con diverse riviste di poesia e con diverse Università italiane.
Ha pubblicato Milano e il suo territorio – Indagini sociolinguistiche; L'albero del canto – Appunti semiologici e strutturali sulla lingua dei cantastorie.
Ha vinto tre volte il Premio Musicultura nel 1990, 1991, 1993.
Ha pubblicato tre dischi: Caravaggio, Hai! Hai! Hai! (Peer Southern/CNI) nel 1996 e Benvenuti mostri! (Target-Sony) nel 2002.
È presente nel doppio cd live Faber Amico Fragile con Canzone del padre (BMG/Nuvole). Sta lavorando al suo prossimo disco.
Vive dividendosi tra l'appennino pavese-ligure, Milano, Verona, Roma.
Questo è il suo esordio in narrativa.

Vincitore della 1ª, 2ª e 4ª ed. del Premio Recanati .
Prima edizione (1990), con la canzone Romanzo popolare  (clicca qui per ascoltarlo dal sito del premio Recanati)
Seconda edizione (1991), con il brano Figlio di un do minore (clicca qui per ascoltarlo dal sito del premio Recanati)
Quarta edizione (1993), con il brano Appunti su carta velina (clicca qui per ascoltarlo dal sito del premio Recanati)