testi Troubaires

LA POUR

La pòur es pouesio,
que te piho,
te caresso, te porto vio.
Li pòur es pouesio
que te piho,
te embrasso sus la vio.

Escouto ben sa vous
sus la mountanho d'outourn
dran que pareisse lou journ.

La pòur es pouesio,
que te piho
te caresso, te porto vio.
La pòur es pouesio
que te piho,
te embrasso sus la vio.

Escouto ben sa vous
Tu, paure troubadour
que  serques un autre…





PASTRET DI UEI RISENTS

Tu que vas per la coumbo souleto,
bel pastret, se la souleio ou piòu,
resto un pau deran de ma meireto
e lou mounde me saré mai nòu.

Ma perqué m'auves ren,
ma perqué t'en vas luehn?
Escouto ma prièro
bel pastret di uéi risent!

Bel souléi, que baises la gran seho
de ti rai banhes pra, champ e flour,
trempo encaro de toun or la feho
ilamoun, ent'i﷓à moun  pastret d'amour.

Ma perqué m'auves ren,
ma perqué…

Luno esclento, qu'amoun sìes reino
e d'argent tenhes la grando nuech,
pren soun cor, ié passo entoum la chéino
de l'amour e me l'estacho estrech.

Ma perqué m'auves ren,
ma perqué…

Auro, ciel, souléi, luno clarièro,
nuech, soumbrour,  pouncho novo dal journ,
calà ici, dentourn fasé barriero
embrassà en cerqui estréch nostre amour.



 

LA PAURA

La paura è poesia,
che ti avvolge,
ti accarezza, ti porta via.
La paura è poesia,
che li avvolge,
ti abbraccia lungo il cammino.

Ascolta la sua voce
sulla montagna autunnale
prima che nasca il giorno.

La paura è poesia,
che li avvolge,
ti accarezza, li porta via.
La paura è poesia,
che ti avvolge,
ti abbraccia lungo il cammino.

Ascolta la sua voce
tu, povero trovatore,
che cerchi un altro…



 

PASTORE, OCCHI RIDENTI

Tu, che te ne vai per la valle solitaria,
bel pastorello faccia sole o pioggia,
fermati un poco dinanzi al mio casolare
e per me il mondo sarà più nuovo.

Perchè non mi senti,
perché te ne vai lontano?
Ascolta la mia preghiera,
bel pastore, occhi ridenti!

Bel sole, che baci la vasta displuviale
e coi tuoi raggi inondi prati, campi e fiori,
bagna ancora del tuo oro le pecore
lassù, dov'è il pastore del mio amore.

Perché non mi senti,
perché…

Luna limpida, che lassù sei regina
e tingi d'argento la grande notte,
prendi il suo cuore, passagli intorno la catena
dell'amore e legalo stretto a me.

Perché non mi senti,
perché…

Vento, cielo, sole, luna splendente,
notte, oscurità, albeggiare nuovo del giorno
scendetevene qui intorno, fate barriera,
abbracciate stretto, in cerchio, il nostro amore.
 

TRA DE RECORD

Là qu'un chamin sus terro,
i-à qu'un journ de souléi,
i-à l'estello bouhèro
dins la nuéch trempà d'uéi.
Van ome per chamin,
an vist souléi e estello,
despassen col e pian,
s'envan,
suermìen lou retourn
un journ
a sa patrio bello.

An laissà la famiho,
an laissà li chouquìer,
misoun, pais, mousquiho,
i-à pus deman, ni ier.
La pouvre de la vio estremo si record
despàssen col e pian,
s'envan,
pr'adréch e per ubai,
jamai
senco la peno, al cor.

Aven nosto patrio
aven nosto bastido
ent 'i-à lou long la vio
un'oumbro afrescoulìdo,
uno peiro per s'assetà quouro sies las
Tuchi per col e pian,
s'envan,
mé sa tra de record
sal cor,
la pouvre sus li pas.






A TOUN SOULEI

Sen courno l'erbo enquiaurà
de néu a re di lime, que lou soulei
pounchal la found, sen la cenrà
d'outourn founjà da man d'un viéi

dins terro, coumo resbord que encuéi
nous regandis la claretà
suemihanto de la grimo, que dins i uéi
minà segretament avihen pourtà.

Ma a toun soulei –noste Deiniá1, perqué s'estenh
la grimo ai uéi - toumbo lou suemi luénh?





BIZET

Madamo de Limagno
fai danza lei chivau frus,
i-é douno de castagno
disoun que n'en vòloun plus.
E danco au guet
e danco au guet,
Madamo de Limagno
fai danza lei chivau frus,
e danco no guet
e danco au guet,
Madamo de Limagno
fai danza lei chivau frus.










AVAL*

Aval, al soun dal ciel
i estelles fan barriero
repausen li pensier,
nosto prièro.

Aval, al soun di crest
touto terro se tàis,
retroubén lou misteri
que dedins nais.

Aval, al soun di journ
lou Roussinhol i-é fai
bressarello d'amour
al mes de mai.

Aval, al soun de l'amo
lusis un brin d'argent,
de peno e de luno,
de uéi, de vent.

Aval, al soun dal cor,
lauséto countro l'rai,
s'entresso nosto vido
dins un mirai.

*A Mirando




THOULE  DERRIERO

Quouro l'orne òurè touchá
la terro estremo ente si pià
pausen e i à da veire
pus deren dran l'univers,
enchà tournar areire.

Avè jamai visi la broundo
de l'enfenì que sis oundo
delai fan barriero
'me lou, brui di pianeto
ferm dins la nuéch niero?

Quouro l'ome ourè touchà
la Thoule, ente si pià
saren pesouge e trist,
o mounde espichoutì
t'ougués jannai vist!



NOUVE' 


La Vierge s'es acouchado
eici dins un paure lioc,
es quasi touto gelado
sens flassado, senco fioc.

S'anan véire Jesu Crist,
que trambloto dins l'estable,
s'anan véire Jesu Crist,
nous dounara Paradis.

Or, sus, Claude, moun bon fraire,
nous i-è fau tòutis ana,
fau prega Dièu e sa Maire,
puis la fau felicita.

S'anan véire Jesu Crisi,
que trambloto…

Fau veni ma maire, vite,
Tournas, noste bon vesin,
emai coumpaire Dorite
e Marfau, nostre bon chin.

S'anan véire Jesu Crisi
que trambloto…

Jesu n'a qu'un pau de paio
per teni sous sotto cabès,
estrai uno bono touàio
per li fatte de drapès.





MIS AMOUR 


Au jardin de moun paire,
i a tan bèu pin,
i a tan bèu pin,
Mis Amour,
i a tan bèu pin.

0 caio, bello caio,
ount'es toun nis?

Es pas sus la mountanho,
es au plan pais.

0 caio, bello caio,
que i a dedins?

I a quatre damaisellos
e ieu fau cinq

Uno vai a l'aigo
e l'autro au vin.

Uno i-é fai la duèrmo
pei ben durmir

Prenou moun abalestro
li vau tirar,
ai tira sus ma mio
e l'ai tua.

Se passou din la vilo,
me penjaran,
se passou dins lou Rose,
me negaran.







DANCO DI SESOUN

Me raubè ren l'uéi qua bòutèho
dins la founsour la danco di sesoun
passà vio arlounq ce la rého
blanco des nebies. Per un escartoùn

que resto tres soun mort, reirolo
primo de fil es lou temp e la terro
cros de record que se ciòlo.
Me raubè ren fa coutùro derriero,

la man que seméno la fého
banudo lou Deiniàl dins l'escartoùn:
aquesto nuèch moun uéi bòutého
delài dar temp la danco di sesoun.






BRIN D'ANNADO


Oqu'es pesouge lou mestièr de néisse
quouro li pihà trantaien sus lou dous
rebat dal journ que muer: e recounéisse
que nostre ciel s'estenh delai tout rous.

0 qu'es pesouge lou mestièr de creisse
li suèmi, quand lou temp se viest de crous
de souvenenco: e i à deren da teisse
que l'ourdi d'un passà senco pus vous.

Sus aquest brin d'annado s'amoulouno
l'eslussi de belièr, la flour de mai,
lou touf d'istà, la peno de l'outourn

Passà l'outuorn, la terro s'embessouno
d'oumbros, lou bel suemi mina s'envai
dins la founsour d'un bàrri senco journ.


 

CATENA DI RICORDI

Non c'è che un cammino in terra,
non c'è che un giorno di sole,
c'è la stella di Venere
nella notte disseminata d'occhi.
Gli uomini vanno per il loro cammino,
han visto sole e stelle,
oltrepassano colli e pianure,
se ne vanno:
sognano di ritornare
un giorno
alla loro patria bella.

Han lasciato la famiglia,
han lasciato i campanili,
case, paesi, moschee,
per loro non c'è più domani ne' ieri.
La polvere della strada nasconde i loro ricordi
oltrepassano colline e pianure,
se ne vanno
per i versanti a solatio e all'ombra,
mai
senza pena in cuore.

Abbiamo la nostra patria,
abbiamo la nostra casa,
dove c'è, lungo la via,
un'ombra tutta frescura,
una pietra per sedersi, quando sei stanco.
Tutti quanti per colline e pianure
se ne vanno
con la loro catena di ricordi
sul cuore
e la polvere sui loro passi

Ensemble J. Karyagdy: tar, kamancha, voct




AL TUO SOLE

Siamo come l'erba al piede delle prode,
ricoperta di neve, che il sole
solstiziale fonde, siamo le ceneri
dell'autunno, sotterrato da mano di vecchio

nella terra, come risvolto che oggi
ci ricresce la chiarezza
sognante delle lacrime, che negli occhi
bambini segretamente avevamo portato.

Ma al tuo sole - nostro Natale, perché
si secca
la lacrima sugli occhi - cade il sogno lontano?





BIZET

La Signora di "Limagno"
fa danzare i cavalli pazzi
dà loro delle castagne
dicono che non ne vogliono più.
E danza al "guet"*
e danza al "guet"
la Signora di "Limagno''
fa danzare i cavalli pazzi,
e danza al ''guet''
e danza al ''guet''
la Signora di "Limagno"
fa danzare i cavalli pazzi.

Tazenda
(Gino Marielli, Gigi Camedda Andrea Parodi): canto
Franco Mussida: chitarra elettrica
Gabriel Yacoub: chitarra Martin folk

* Corteo che apriva la "féte Dieu" a Aix en Provence

LAGGIU

Laggiù in fondo al cielo
Le stelle fanno barriera,
riposano i pensieri,
nostra preghiera.

Laggiù, in fondo agli orizzonti,
tutta la terra tace,
ritroviamo il mistero
che in noi nasce.

Laggiù, in fondo ai giorni
l'usignolo canta
ninna nanna d'amore
al mese di maggio.

Laggiù, in fondo all'anima
brilla un filo d'argento,
di dolore e di luna,
di occhi e di vento.

Laggiù, in fondo al cuore,
allodola contro il sole,
s'intreccia la nostra vita
in uno specchio.






ULTIMA THULE

Quando l'uomo avrà toccalo
l'ultimo limite della terra, dove i suoi passi
si fermano e da vedere
rimane più niente a cospetto dell'universo,
allora bisogna che torni indietro.

Non avete i visto la proda
dell'infinito, le cui onde
al di là fan barriera
sotto il ronzio dei pianeti,
immobili nella notte nera?

Quando l'uomo avrà toccato
l'ultima Thule, là dove i suoi passi
saranno per lui un triste peso,
o nostro mondo rimpicciolito
non t'avessi  mai visto!

 

NATALE

La Vergine partoriente s'è adagiata
qui, in un povero luogo,
è quasi tutta gelata,
senza fasce, nè fuoco.

Andiamo a vedere Gesù
che trema nella stalla,
andiamo a vedere Gesù,
ci darà il Paradiso.

Orsù, Claudio, fratello mio,
dobbiamo andarci tutti quanti
dobbiamo pregare Dio e sua Madre,
e farle le felicitazioni

Andiamo a vedere Gesù
che trema...

Su, madre mia, bisogna andare in fretta,
su, Tommaso, nostro buon vicino,
ed anche tu, compar Davide
e in Marfan, nostro bravo cane!

Andiamo a veder Gesù
che trema…

Gesù ha nient'altro che un po' di paglia
da tenere sotto il capo,
su, tira fuori una bella tovaglia,
per fargli le lenzuola.

Alan Stivell: arpa celtica

 

MIEI AMORI

Nel giardino di mio padre
c'è un bel pino
c'è un bel pino,
Miei Amori,
c'è un bel pino

0 quaglia, bella quaglia,
dov'è il tuo lido?

Non è sulla montagna,
ma nel piano.

0 quaglia, bella quaglia,
cosa c'è dentro?

Ci sono quattro damigelle
ed io faccio cinque.

Una va a cercar acqua,
l'altra il vino

L'altra canta la ninna nanna
per ben dormire

Prendo la mia balestra
le ucciderò
ho tirato sulla mia amica
e l'ho uccisa.

Se passerò in città
mi "appenderanno"
se Passerò il Rodano
mi annegheranno.

Fabrizio De Andrè: voce
Franco Mussida: chitarra classica
Dori Ghezzi: voce

 

DANZA DELLE STAGIONI

Non rubatemi l'occhio che culla
nella profondità la danza delle stagioni
fuggite   in sulla scia
bianca delle nubi. Per una borgata

che resta, tre sono morte, trama
lisa di tela è il tempo e la terra
culla di ricordi, che si fende.
Non rubatemi l'ultimo campo

la mano che semina, la pecora
cornuta, il Natale nella borgata.
Stanotte il mio occhio dindana
di là dal tempo la danza delle stagioni.

Gabriel Yacoub: chitarra Martin folk, voce




FILO D'ANNATA

Oh, com'è duro il mestiere di nascere
quando le orme vacillano sul dolce
riverbero del giorno che muore: e riconoscere
che il nostro cielo si spegne al di là tutto rosso,

Oh, com'è arduo il mestiere di crescere
i sogni, quando il tempo si veste di croci
del ricordo e non rimane altro da tessere
che l'ordito d'un passato senza voce.

Su questo filo d'annata si addensano
Il  lampo di febbraio, il fiore di maggio,
la calura d'estate, la pena d'autunno

Passato l'autunno, la terra s'infittisce
d'ombre, il bel sogno bambino si perde
nel buio d'un abisso senza luce

Andrea  Parodi:  voce