mille papaveri rossi

2008 - DUEMILA PAPAVERI ROSSI

2000papaveri1_4

37 interpretazioni di canzoni di Fabrizio De André in due cd con libretto: Duemila papaveri rossi, compilation ideata e realizzata da Marco Pandin per la sua non-etichetta Stella*Nera. Come la precedente Mille papaveri rossi, uscita presso Stella*Nera nel 2003, questa nuova produzione di Marco Pandin è a sostegno della rivista anarchica "A", alla quale lo stesso Marco collabora da oltre un ventennio con la sua seguitissima rubrica "Musica&idee".

 Duemila papaveri rossi non lo trovate nei negozi di musica né nelle librerie. E' un prodotto che nasce e vive aldifuori delle logiche del mercato.  Va ordinato direttamente all'Editrice A, la cooperativa editoriale che dal 1971 pubblica "A".  Costa 15,00 euro, che diventano 14,00 se se ne ordinano almeno 3 copie, 13,00 per almeno 5 copie e 12,00 da 10 copie in su. Gli ordini si effettuano versando anticipatamente l'importo sul conto corrente postale oppure effettuando un bonifico bancario sul nostro conto.

A Cimma
Al ballo mascherato
Amore che vieni, amore che vai
Andrea
Anime Salve
Avventura a Durango
Canzone del maggio
Canzone per l'estate
Creuza de ma
Da a me riva
Dolcenera
Don Raffaè
Dormono sulla collina
Fiume Sand Creek
Franziska
Geordie
Ho visto Nina volare
Il bombarolo
Il pescatore
La ballata del Michè
La ballata dell'amore cieco
La bomba in testa
La canzone di Marinella
La canzone di Marinella
La città  vecchia
La domenica delle salme
Le acciughe fanno il pallone
Morire per delle idee
Oceano
Quello che non ho
Sally
Se ti tagliassero a pezzetti
Sinan capudan pascià 
Un malato di cuore
Valzer per un amore
Via del campo

Quattro Chitarre, Le
Fab Ensemble
Macina, la
Bertelli Gualtiero e la compagnia
Congiu, Mario
Parodi, Andrea e LaroccaMassimiliano
Kinnara
Miglioranza, Leo
Beppe Gambetta & Dan Crary
Taré
Malecorde
'A67
Ward Ciaran e Eire Nua
Barbarotta, Giorgio
Carodeandré
Mc Carthy, Kay
Barbarotta, Giorgio
Bassanese, Luca
De Luca, Roberto
Piccola Bottega Baltazar
'zuf de zur
Napo, Alberto Napolitano
Alesini, Nicola
Poggi Fabrizio e Turututela
Maffei, Andrea
'70 m/s
Isa
Laborintus ensemble
Mercantinfiera
Anelli, Michele
Il Suonatore Jones
Lega, Alessio e Bartoli Roberto
Bevano est
Franchi, R. & Orch. Suon Jones
Razmataz
D'Ambrosio Mas e Fondazione g

2003 - MILLE PAPAVERI ROSSI

Mille papaveri rossi è il nome del cd doppio curato da Marco Pandin, nostro «fiancheggiatore» da una ventina d'anni, dalla diffusione del quale traggono beneficio le casse di A/Rivista Anarchica. Si tratta di una raccolta di canzoni di Fabrizio De André interpretate da musicisti estranei e/o marginali rispetto al mercato discografico. Musicisti col nome piccolo piccolo, oppure senza nome.

Tutta gente che nel «giro» c'è entrata solo di striscio e solo per poco, oppure non c'è mai entrata o voluta entrare.
Bisogna innanzitutto dire che, nelle intenzioni di Marco e dei musicisti partecipanti, questa non è una celebrazione ufficiale: con questo progetto si è voluto esprimere il bisogno comune di riunirsi sotto alle canzoni di Fabrizio per suonarle, cantarle e ascoltarle insieme. Canzoni speciali, queste: canzoni che hanno saputo farsi strada direttamente fino al cuore.
 

Il loro è un destino del tutto particolare: sono suonate nelle osterie, accanto ai falò sulla spiaggia e sui palchi dei bei teatri del centro, sono cantate in chiesa, sotto la doccia e nei campi rom, nelle sezioni di partito, nei raduni anticlericali e alle manifestazioni per la pace, da interpreti famosi per il pubblico pagante e da musicisti sconosciuti nelle feste di piazza. Nelle situazioni più diverse. Senza mai perderne in dignità.

Le registrazioni raccolte sono tutte autoprodotte, in massima parte sono casalinghe oppure riprese dal vivo, e (tranne una, altrimenti inutilizzabile) non sono state sottoposte a trattamenti o modifiche tecniche. Una scelta che vuole sottolineare il carattere documentario di questa iniziativa, così come le altre curate nel passato da Marco sempre allo scopo di raccogliere fondi a sostegno del nostro giornale, privilegiando i contenuti piuttosto che la forma. Ne risulta, alla fine, una raccolta «altra» nelle premesse e nelle intenzioni: è un «non prodotto», un oggetto «non in vendita» perché «non vendibile» (e che infatti non si trova nei tradizionali negozi di dischi: per procurarsene una copia bisogna muoversi, chiedere in giro, darsi da fare).

«E De André? Dove l'avete?» si chiede il piccolo Pertini in copertina, disegnato da Andrea Pazienza (ringraziamo la sua famiglia per la generosità). Non crediamo sia solo facile retorica affermare, com'è scritto sui muri, che Fabrizio è vivo ed è anche qui. C'è traccia di Fabrizio anche nelle nostre cantine e stanze di casa trasformate in sale prova e studi di registrazione improvvisati. C'è la sua voce che profuma l'aria dei centri sociali lasciati senz'acqua nelle «città più sicure» dove si attende l'alba temendo sgomberi e manganellate.

Ai due cd è allegato un libretto con le note tecniche per ogni brano, più un contributo scritto inedito dello scrittore genovese Marco Sommariva, già incrociato più volte su queste pagine (è autore tra l'altro dei romanzi brevi Vorompatra e Il cristallo di quarzo – entrambi editi da Sicilia Punto L – e curatore del volume Ribelli – edito da Malatempora).
Il 2cd, come s'è detto, non viene distribuito commercialmente. Per ottenere una copia di Mille papaveri rossi è sufficiente versare – tramite bonifico bancario o versamento su c/c postale- una sottoscrizione di almeno 15 € (spese postali incluse) a favore di A/Rivista Anarchica (
per i dati clicca qui).
Concludiamo con un ringraziamento particolare a Dori Ghezzi ed a Cristiano De André, che hanno espresso il loro apprezzamento e sostegno a questa iniziativa sin da quando era soltanto un sogno sfocato.
Ecco una lista dei musicisti partecipanti, ed una breve presentazione di ciascuno e indicazioni dove trovare in rete informazioni e contatti diretti a portata di clic.

Per ulteriori informazioni su Mille papaveri rossi contattare: Stella*Nera c/o Marco Pandin, casella postale 86 35036 Montegrotto PD, e-mail: stella_nera@tin.it

cd 1
Judith Malina / Le nuvole
Marmaja / Creuza de mä
GattoCiliegia feat. S. Giaccone / Ho visto Nina volare
Paolo Capodacqua / Morire per delle idee
The Walkabouts / Desamistade
Stefano M. Ricatti Ensemble / Il pescatore
Eire Nua / Geordie
Franco Fabbri / Hotel Supramonte
Lalli / Ave Maria
Roberto Bartoli / Se ti tagliassero a pezzetti
Sniper / Inverno
Paolo Capodacqua / Un malato di cuore
Bonifica Emiliana Veneta / Amico fragile
Andrea Parodi e Bocephus King / Suzanne
Frontiera / Nella mia ora di libertà
Stefano Giaccone / La ballata dell'eroe
Kurkuma / La guerra di Piero
Laborintus / Canzone del maggio

cd 2
Lino Straulino / Verranno a chiederti del nostro amore
Mercanti di Liquore / Bocca di Rosa
Mideando String Quartet / Un giudice
Alessio Lega / Canto del servo pastore
FLK / Khorakhané
Alexian Group / Khorakhané (2a parte)
Bevano Est / Sidún
Sergio Pugnalin e Marco Giaccaria / Jamin-a
Fratelli di Soledad / Fiume Sand Creek
Compagnia Angeli del Non Dove / Fila la lana
Judas 2 / A' pittima
Spoon River Band / Girotondo
Giorgio Cordini / La ballata dell'eroe
Gang / Giovanna d'Arco
La Rosa Tatuata / Rimini
Arbe Garbe / Maria nella bottega d'un falegname
L'Estorio Drolo / Il suonatore Jones
Alberto Cesa e Cantovivo / Canzone del maggio
Stefano Santangelo / Il pescatore