Biografia Milesi

Milano, 1953 - Levanto, 30 Ottobre 2011

Nato a Milano nel 1953 ha studiato violoncello, alla Scuola Civica di S.S. Giovanni, composizione sperimentale ed elettronica presso il Conservatorio G. Verdi di Milano.

Nel 1977 entra, in veste di autore ed esecutore, nel Gruppo Folk Internazionale con cui realizza il disco "Daloy Politzei"  e le musica di scena di "Le Mille e una notte" della compagnia del Teatro dell' Elfo.

Si laurea in architettura con una tesi sui rapporti tra spazio e suono, e nel 1978-80 compone "Modi n. 1" e "Modi n. 2" per orchestra pubblicati in Inghilterra dalla Cherry Red Mus.

Nel 1984 inizia la collaborazione con lo Studio Azzurro di Milano. Compone colonne sonore di films:"L'Osservatorio nucleare del Sig. Nanof" e per teatro: "La camera astratta" i cui dischi vengono pubblicati dalla etichetta americana Cuneiform Records.

Realizza numerose installazioni sonore e interventi musicali nei grandi spazi: "La Notte dei Re"per campanili elettronica e fuochi d'artificio(1985-1990), "Concerto sull'acqua"(per 40 zattere sonore sul Naviglio  a  Milano - 1987), "Per venti(e)aerostati"(20 gruppi di 20 palloni aerostatici sonori - Milano Italia '90), "Il giardino delle cose" (18  Triennale di Milano) e "Fiume di musica"  (concerto itinerante lungo il fiume Tevere - prod. Roma Europa - 1993), dove integra le sue composizioni musicali con elementi visuali e figurativi: fuochi d'artificio, video, ecc..

Si dedica a lavori multimediali tra cui l'opera "Delfi" con Moni Ovadia e Studio Azzurro ("Suoni e visioni" - Milano 1994)

Partecipa inoltre a festivals dedicati alle nuove sonorit  tra cui la 3  edizione di "Time zones" di Bari.

Il suo impegno nella composizione per teatro, danza, cinema, video e installazioni, non gli impedisce di muoversi anche in altre direzioni: ha scritto sigle televisive, musica per pubblicit  e ha collaborato, come esecutore e arrangiatore, ad alcuni album di musica leggera tra cui  "Le nuvole" e "Anime Salve"(questo in veste anche di coproduttore) di Fabrizio De Andr . "Sixteenth Moon" di Kazufumi Miyazawa prodotto da Hugh Padgham con Man  Katch , Dominic Miller, Pino Palladino e "Miss Mondo" di Ligabue.

I suoi dischi sono pubblicati in Usa  e in Inghilterra. Nel 1988 un sondaggio dell'inglese Wair Magazine presso i critici musicali ha inserito "The Nuclear Observatory of Mr. Nanof"  tra i 10 migliori Lp di musica contemporanea nel mondo.

                     

Realizzazioni

1977-78 Fa parte come esecutore e compositore del Gruppo Folk Internazionale della Cooperativa ''L'orchestra'' con cui realizza il disco DaloyPolitzei e le musiche di scena di Le Mille e una Notte per il Teatro dell'Elfo.

1978-79 Modi n.1 per clavicembalo, percussioni, flauto, oboe, clarinetto,fagotto, due violini, viola, violoncello e contrabbasso. (Ed. Cherry Red Music).
Consegue a pieni voti la laurea in Architettura con una tesi sul rapporto spazio suono; invitato tiene alcune lezioni sull'argomento stesso.

1980 Modi n.2 per soprano, contralto, tenore, basso, flauto, oboe, clarinetto in sib e clarinetto basso, corno, tuba, arpa celtica, percussioni, due violini, viola, violoncello e contrabbasso. (Ed. Cherry Red Music).

1981 La Scala del castello di Barbabl  (composto insieme a M. Mastroserio) per sei esecutori e sei danzatori, su coreografie di Luisa Gay e Marcus Williamson; rappresentato e da lui diretto alla Sala Verdi del Conservatorio di Milano.
Kara yo per clavicembalo solo; introdotto in un programma di diploma per clavicembalo del Conservatorio di Milano.

1982 0 Tzitzeras 0 Mitzeras per danza con coreografie di L. Arcari, E. Monicelli, C. Ragghianti.

1983 Riflessioni per violoncello e pianoforte.

1984 La presenza della citt  per due pianoforti e voce recitante (per video prodotto dall'Universit  di Architettura di Milano). (Ed. G. Ricordi & C.).
Inizia la collaborazione con lo Studio Azzurro di Milano: colonna sonora del film L'Osservatorio Nucleare del Sig. Nanof per lyricon, sintetizzatori, percussioni e archi. (Ed. G. Ricordi & C.).

1985 La Notte dei Re    I Edizione   per le campane delle basiliche di S. Eustorgio, S. Lorenzo e S.ta Maria alla Vittoria di Milano, nastro magnetico, percussioni e fuochi d'artificio; prodotto dal CRT di Milano in occasione della Festa dell'Epifania. (Ed. G. Ricordi & C.).
Colonna sonora per il film Visos prodotto dalla RAI e per la regia di Giovanni Columbu.
Colonna sonora per il film La Casa Fuori Misura prodotto e diretto da Giulia Ciniselli (Ed. G. Ricordi & C.).
Inizia la collaborazione con l'Orti Film Studio di Milano.


1986 La Notte dei Re    II Edizione.
Headquarter, installazione sonora per sedici sorgenti sonore in occasione della XVII Triennale di Milano.
Intervento in all'inaugurazione del Recitarcantando di Cremona per due percussionisti, sintetizzatori, elevatore e nastro magnetico.
Intervento concerto per tastiere e nastro magnetico in occasione della rassegna Arte degh Ambienti di Pantelleria, prod. Lo Spettacolo di Milano.

1987 La Notte dei Re   III Edizione
Frammenti di un discorso amoroso, istallazione sonora per la mostra dedicata a Roland Barthes presso il "Centre Culturel Francais" di Roma.
La Grande Fragola: per due percussionisti, tastiere,nastro magnetico e fuochi d'artificio nella citt  di Marsala col patrocinio della Regione Sicilia.
La Camera Astratta (composta insieme a D. Bacalov) per la rappresentazione teatrale realizzata da Studio Azzurro e G.B. Corsetti in occasione dell'apertura di DOCUMENTA 8" a Kassel.
Compone numerose sigle per la terza rete nazionale della RAI.
Concerto sull'acqua   I e II Edizione   per quaranta zattere musicali, in collaborazione con lo scenografo G. Amadori, prodotto dalla Assoc. Vivere i Navigli di Milano.
Concerto nel Parco del Pratolino (FI) in occasione della rassegna di musica e poesia E Fido Maestro Giardiniere.

1988 La Notte dei Re   IV Edizione  .
Colonna sonora del film La variabile Felsen prodotto dallo Studio Azzurro di Milano per soprano, violino, violoncello e pianoforte.
Melo(s)fanfare commissionato dall'Orchestra Civica a Fiati di Milano per: ottavino, 2 flauti, 2 oboi, corno di bassetto, 2 fagotti, controfagotto, clarinetti 1, clarinetti II, sax soprano, sax alto, sax tenore, sax baritono, sax basso, 4 corni, 4 trombe, 4 tromboni, tuba e timpani.
Partecipa al 3'Festival Internazionale delle nuove sonorit  Time Zones di Bari.
Compone altre sigle per la terza rete nazionale della Rai e musiche per telecomunicati pubblicitari.
Compone le musiche per Primo Scavo, installazione video dello Studio Azzurro tenutasi a Maccagno (Va) in occasione del fesival delle arti elettroniche di Locarno.
Prima esecuzione pubblica di The Nuclear Observatory of Mr. Nanof con i Solisti del Festival Due Dimensioni al Teatro Due di Parma.

1989 La Notte dei Re   V Edizione  .
Concerto per MEDI Sistem nel "Festival delle Arti per l'Ambiente" a Portoferraio   Isola d'Elba


1990 La Notte dei Re (Madrid)    VI Edizione

Arrangiamenti, orchestrazione e direzione d'orchestra nell'LP Le Nuvole di Fabrizio De Andr .

Delfi : Studio per suono, voce e buio su testo di Ritsos con Moni Ovadia e Studio Azzurro presentato al Festival Europeo del Teatro   Teatro Due di Parma.
Repliche: Teatro dell'Elfo di Milano   Palazzo delle Esposizioni di Roma.
Per Venti (e) Aerostati: installazione sonora per venti grappoli di palloni aerostatici, nella rassegna "Ambiente & Autori" al Parco Sempione di Milano in occasione di "Italia '90"   Prod. Milano Suono.
Replica: Parco del Pincio di Roma in occasione del Natale'90.

1991 Colonna sonora del film: Passaggi di Luca Scarzella, prodotto da Filmaker   Milano.
Live sound track nell'ambito del festival di cinema "Filmaker 1991":
esecuzione di "E Osservatorio Nucleare del Sig. Nanof" al Teatro Verdi di Milano.
Scrive con Alberto Mompellio il n. 1 di Suono nel suono: "manuale" didattico per pianoforte; Ed. G. Ricordi & C.
Rappresentazione a Tokyo di: La Camera Astratta.

1992 Installazione sonora: Il Giardino delle Cose per 15 sorgenti sonore in occasion e della XVIII Triennale d  Milano.
Scrive un brano per Solo non Solo: danzatrice Daniela Schiavone, coreografia di Luciana Castellani.
Concerto per il solstizio d'estate: per pianoforte, elettronica e violoncello, presso il parco Sola Cabiati di Gorgonzola (MI).
Rappresentazioni di Delfi a Cagliari e al video festival di Locarno.
"Prove, Esorcismi" 1 Auditorium 1992


1993 Fiume di musica: concerto itinerante lungo il fiume Tevere per tre piccoli gruppi orchestrali su tre battelli, gruppi musicali interagenti lungo le sponde del fiume, campane delle chiese lungo il fiume, supporti digitali e fuochi d'artificio composto per l'inaugurazione della stagione concertistica teatrale romana e con la regia di Daniele Abbado.
prod. Roma Europa   Roma   luglio 1993.

1994 Concerto nell'ambito della rassegna Tre viste su Milano presso La Triennale di Milano  febbraio 1994.
Partecipazione a Blue Concert di Simon Fisher Turner e Derek Jarman  Suoni e Visioni   Milano, aprile 1994.
Rappresentazione di Delfi in forma di opera nell'ambito della IV Edizione di Suoni e Visioni   Teatro di Porta Romana, Milano, maggio 1994.

1995 Arrangiamento di Stile Libero (title track) di Claudio Sanfilippo (Targa Tenco migliore opera prima) Edel Milano.

1995/96 Ha co prodotto, arrangiato e diretto l'album di Fabrizio De Andr  Anime Salve. BMG Ricordi S.p.A.

1997 Produzione musicale insieme a Michele Ascolese del tour italiano nei palasport Anime Salve di F De Andr .

Arrangiamenti per Fiorella Mannoia. Arrangiamenti nell'album Sixteenth Moon di Kazufumi Miyazawa prodotto da Hugh Padgham, con Man  Katch , Dominic Miller, Pino Palladino.

1998 Si   trasferito in Liguria. Musiche per documentari, Jingles pubblicitari
e arrangiamenti nell'ambito della pop music.
Ha curato l'arrangiamento d'archi di due brani in  Miss Mondo di Luciano Ligabue dirigendo la London Session Orchestra agli Abbey Road Studios Londra. Arrangiamento di un brano in Scomposta di Susanna Parigi. Ha partecipato con un intervento live al W Festival internazionale di poesia Genovantanove al Palazzo Ducale di Genova.
 

1999: Ha arrangiato, orchestrato e diretto La Notte della Taranta: concerto notturno per venti musicisti ispirato alla tradizione del tarantismo nella Grec a Salentina, Melpignano, agosto 1999.
"Suoni e Visioni Collection " PolyGram 1999

 

2000 Replica di La Notte della Taranta in occasione della "Giornata della memoria e dell'impegno in ricordo di tutte le vittime delle mafie", Casarano, marzo 2000.
Colonna sonora per il film Arcipelaghi d  Giovanni Columbu, prodotto dalla Ipotesi Productions   Milano e dalla 13 Production   Marseille.
Tiene lezioni e seminari nell'ambito di universit  e conservatori italiani.
Esce l'album Within Himself per la Cuneiform Records.
Scrive musiche per Jingles pubblicitari.
Produce l'album latria del gruppo Rhapsodija Trio per la Sensible Records Milano.
 

Piero Milesi foto1