Home
2005-2008
bibliografia2
Preferiti
2009-2010
Preferiti

Nella vasta produzione di libri su Fabrizio De André, questi sono i miei preferiti. Non arrabbiatevi se il vostro non c'è...

nonperundio2a_viva2

Luigi Viva, Non per un dio ma nemmeno per gioco. Vita di Fabrizio De André, Feltrinelli, Milano, 2000. La più completa biografia su De André.

Seconda ristampa

 

 

librodelmondo2a2

perdonate il conflitto di interessi :-)
Walter Pistarini, Il libro del mondo. Le storie dietro le canzoni di Fabrizio De André. Giunti, Firenze, 2010.
Una ricerca minuziosa e rigorosissima fatta dall'autore attraverso testimonianze originali e ricerche negli archivi. Il volume si sviluppa cronologicamente attraverso la discografia del cantautore genovese ed è corredato da immagini inedite. Il volume narra la storia dietro ogni canzone di De André: gli aneddoti, le curiosità, le vicende personali e le opinioni del cantautore genovese che "entrano" nelle canzoni, dalle opere giovanili a Anime salve.
Ristampa

 

deandrétalk

Claudio Sassi – Walter Pistarini (a cura), De André Talk. Le interviste e gli articoli della stampa d'epoca, Coniglio Editore, Roma, 2008. La più completa raccolta di interviste rilasciate da Fabrizio De André.

 

coniglio_ed_2

Michele Neri – Claudio Sassi – Franco Settimo, Fabrizio De André. Discografia illustrata, Coniglio editore, Roma, 2006. Il più completo libro sulla produzione discografica di De André, con la storia di ogni disco e le sue riedizioni, oltre che un'ampia trattazione degli artisti che hanno cantato le canzoni di Fabrizio.

 

doppiolungoaddio2

Massimo Cotto, Doppio lungo addio. Fabrizio De André raccontato da Massimo Bubola, Aliberti Editore, Reggio Emilia, 2006

Ricco di aneddoti e di spiegazioni su tutte le canzoni scritte insieme a De André.

 

 

 

belin_2

Riccardo Bertoncelli (a cura), Belin, sei sicuro? Storia e canzoni di Fabrizio De André, Giunti, Firenze, 2003. Interviste a moltissimi dei collaboratori di Fabrizio De André, con spunti e approfondimenti sempre interessanti

 

2009 Tourbook_2

Elena Valdini (a cura), Tourbook, Chiarelettere, 2009. Libro della Fondazione De André, definitivo sui live di De André, con molte interviste ma soprattutto molte riproduzioni di documenti, appunti, testi scritti da De André.

Con un'inedita versione de "La canzone di Marinella", scaricabile gratuitamente on line grazie al codice contenuto all'interno del volume. Caro ma molto ricco.

 

una goccia di splendore - harari_2

Guido Harari (a cura), Una goccia di splendore, Rizzoli, Milano, 2008. La vita di De André raccontata attraverso moltissime foto e le sue parole (interviste e appunti personali).
Un pò caro, ma molto godibile. Belle foto, riferimenti ricchissimi.

 

lapoesiapermusica2

Lisa Tibaldi, La poesia per musica di Fabrizio De André, Zona, Arezzo, 2005. Un'analisi molto ampia su tutte le canzoni di De André, con osservazioni spesso originali e stimolanti.

 

 

amicofragile_romana2

Lisa Cesare G. Romana, Amico fragile, Arcana, 2009. L'unica biografia autorizzata dallo stesso De André.